loading...

01/12/15

Targa e Bollo per Biciclette



Targa e bollo per bici: presentata la proposta di legge

Il Senatore PD Marco Filippi ha avanzato una proposta di legge che farà discutere ciclisti e non solo.

Con l’obiettivo di modificare il DDL 1638, il Senatore vorrebbe estendere l’obbligo di bollo e targa anche ai mezzi a due ruote. La proposta infatti propone testualmente “la definizione, nella classificazione dei veicoli, senza oneri a carico dello Stato e attraverso un’idonea tariffa per i proprietari delle biciclette e dei veicoli a pedali adibiti al trasporto, pubblico e privato, di merci e di persone, individuando criteri e modalità d’identificazione delle biciclette stesse nel sistema informativo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale”.

Non facendo chiaramente riferimento nel testo alla possibilità di istituire bollo e targa obbligatori per le bici, in molti ieri hanno chiesto maggiori spiegazioni al Senatore, contattandolo su Twitter; Marco Filippi ha risposto così:

L’emendamento quindi non sarebbe altro che una norma contro l’abusivismo per disciplinare il settore commerciale, anche se il testo – così come presentato – non menziona specificatamente le attività commerciali, estendendo di fatto l’obbligo a tutti i veicoli a pedali. C’è da dire inoltre che anche qualora la modifica riguardi solo mezzi utilizzati a scopo commerciale, la previsione più probabile è che la polizia sarà costretta a fermare chiunque circoli in bici con pacchi e buste della spesa al seguito. Come spiega bene bikeitalia.it: “Se, come ha dichiarato lo stesso Filippi, l’emendamento è un tentativo per contrastare le attività della camorra ormai immischiata anche nelle attività dei risciò per turisti nelle grandi città, probabilmente la dicitura dell’articolo di legge andrebbe rivista. In ogni caso, a noi non resta che rilevare come di fronte all’ennesimo problema di questo Paese, il legislatore non trovi nulla di meglio da fare che iperburocratizzare qualunque attività per poi finire a scaricare il tutto sulle spalle delle forze dell’ordine con risultati assai prevedibili.”. 

Siamo alle solite: ancora una volta la buona 
pratica di muoversi in bicicletta viene ostacolata, invece che
 promossa come avviene ormai nel resto dei paesi.

Da ieri sulla Rete è partita un’ondata di critiche alla proposta di un senatore Pd, Marco Filippi, per l’introduzone di targa e tassa sulle biciclette. Sui social network all’hashtag #labicinonsitocca sono stati postati migliaia di messaggi di utenti furiosi per l’emendamento al disegno di legge delega di riforma della strada.

Il senatore Pd Marco Filippi ha chiarito: «La tariffa, sarebbe riservata esclusivamente a chi utilizza cicli per fini commerciali come il trasporto di persone»

LEGGI ANCHE


Conosci lo ZODIACO 

per Sapere cosa Piace al/la Tuo/a  PARTNER





Sono Web Designer, Web Master e Blogger
Creo Siti Internet , blog personalizzati.
Studio e realizzo i vostri banner pubblicitari con foto e clip animate. 
Creo loghi per negozi , aziende, studi professionali,
 campagne di marketing e vendite promozionali.
MIO SITO  :  http://www.cipiri.com/

.


Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi equi visita: www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Elenco blog AMICI

Post più popolari