loading...

14/09/12

Milano: 16 settembre 2012 tutti ‘A ruota libera’

  DomenicAspasso, il 16 settembre tutti ‘A ruota libera’

Da piazza Argentina a San Babila una passeggiata aperta a tutti i mezzi ‘a esclusiva propulsione umana’
Milano - Il 16 settembre torna domenicAspasso, il primo appuntamento dell’autunno (i successivi saranno il 14 ottobre e il 18 novembre) con il blocco totale delle auto e delle moto dalle 10 alle 18. Tutti gli abbonati al BikeMi potranno utilizzare gratuitamente il servizio di bike sharing, mentre il biglietto urbano da 1,50 euro sarà valido per l’intera giornata.
Tra i numerosi eventi, sportivi e non, previsti per la domenicAspasso, il 16 settembre è in programma ‘A ruota libera’: una ‘marcia’ molto particolare, in coincidenza con l’avvio della Settimana europea della Mobilità sostenibile. Sarà una passeggiata da piazza Argentina a San Babila (non più da piazzale Loreto a piazza Duomo), aperta a tutti i mezzi ‘a esclusiva propulsione umana’. Largo, quindi, a biciclette (tandem compresi), pattini, schettini, skateboard, macchine a pedali, monopattini, monocicli, tricicli, risciò, rollerblades, ski rolls (sci a rotelle), trampoli e quant’altro. La manifestazione è aperta, ovviamente, anche a pedoni e runners.
L’appuntamento è per le 15.30 in piazzale Loreto. Alla marcia ‘A ruota libera’, organizzata in collaborazione con la Gazzetta dello Sport, hanno già aderito Arci e Legambiente di Milano.

Sui pedali alla (ri)scoperta della città

Diverse le biciclettate previste per il 16 settembre, prima giornata della Settimana europea della Mobilità sostenibile
Milano,  2012 - DomenicAspasso in bicicletta per migliaia di milanesi. Per questo primo appuntamento autunnale senza auto e senza moto dalle 10 alle 18 si moltiplicano le iniziative degli amanti delle due ruote. Biciclettate che nascono direttamente dalla voglia di cittadine e cittadini di riprendersi la città, proposte che arrivano dai singoli e che diventano patrimonio collettivo. Sulla pagina web http://www.comune.milano.it/dseserver/domenicaspasso/index.html sono indicati tutti gli appuntamenti della domenicAspasso in continuo aggiornamento.
I milanesi amano sempre di più la bicicletta, le vendite sono in crescita (+ 30% nel 2011) e il successo del BikeMi  (2.300 mezzi in circolazione a Milano) è un’ulteriore dimostrazione. Proprio oggi è stata attivata la stazione n. 125 di via Fratelli Bandiera: sale così a 144 il numero delle stazioni dove è possibile ritirare le biciclette BikeMi che, in occasione di domenicAspasso, potranno essere prelevate gratuitamente da chi attiverà un abbonamento giornaliero.
“Sarà una domenica di festa per tutti, in cui ci si potrà muovere in città in sicurezza: con i mezzi pubblici, grazie al biglietto da 1,50 valido tutto il giorno, a piedi, per scoprire tutta la bellezza di Milano, o in bicicletta, magari con una delle 2.300 due ruote messe a disposizione da BikeMi. Per l’occasione, il servizio sarà gratuito per chi attiverà un abbonamento giornaliero”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran.
Tra le iniziative ricordiamo ‘A ruota libera’, una passeggiata riservata ai mezzi a ‘propulsione umana’ dove, se le biciclette la faranno da padrone, non mancheranno altri veicoli su ruote: pattini, schettini, skateboard, rollerblades. Appuntamento domenica alle 15:30 in corso Buenos Aires angolo piazzale Loreto.
Ciclobby organizza due pedalate: ‘La Milano napoleonica’ (appuntamento alle 10 in piazzetta Reale), alla scoperta dell’eredità bonapartista in città.
La seconda biciclettata si svolgerà in Zona 2, da Loreto a Costantino, in collaborazione con il gruppo di mobilità sostenibile della zona (ritrovo alle ore 10 in piazzale Loreto angolo viale Monza-via Padova).
In bicicletta anche la Milano della ‘movida’: Club Haus 80’s dà appuntamento ai “ciclisti per caso” alle ore 10 sotto la Porta di piazza XXVI Maggio. Si pedala lungo i Navigli fino alla Certosa di Pavia, sosta in agriturismo e ritorno. Vince non chi è più veloce, ma chi si presenta con la bicicletta più strana e originale. Unica regola: è di rigore la partenza alla bersagliera. Info sulla pagina web di domenicAspasso.
Per chi, infine, volesse dedicarsi a una giornata ‘a tutto sport’, l’appuntamento è a Figino, in via Ponte del Giuscano 1/2: dalle 10 alle 19 una giornata dedicata agli sport olimpici e paralimpici, con la possibilità di provare gratuitamente le varie discipline, insieme a insegnanti qualificati e a strumentazioni tecniche installate ad hoc. Partecipano le società sportive, le Onlus, le associazioni di volontariato e culturali della Zona 7.


• Tornano Palazzo Bambino e Area P
• IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

• Temporary store del Brand Milano in piazza Cordusio


divertimento per oggi 

http://carnaval-fantasias.blogspot.it/2012/09/milano-giro-di-giostra-al-rubattino.html 

milano: Giro di GioStra al Rubattino




"Giro di GioStra al Rubattino"

3° edizione






Milano, Parco dell'Acqua o del Rubattino
Domenica 16 settembre 2012

.
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi equi visita: www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Elenco blog AMICI

Post più popolari