loading...

16/03/12

PIANURA PADANA IN BICICLETTA




 PIANURA PADANA IN BICICLETTA

I centri storici a misura d’uomo della pianura Padana si aprono al cicloturismo, grazie all'accordo siglato tra il Circuito Città d’Arte e la Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab). Vi aderiscono 12 città di Emilia, Lombardia e Piemonte: Alessandria, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Modena, Monza, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia e Vercelli. Centri - dove spesso la bici è il più comune mezzo di trasporto urbano - che vedono il cicloturismo come una proposta vincente per valorizzare il loro patrimonio artistico, culturale, naturale, sociale ed enogastronomico e incrementare sui loro territori un turismo a basso impatto ambientale.

MAPPE DIGITALI DEGLI ITINERARI CICLABILI

Le città del circuito hanno realizzato, con i cartografi Fiab, itinerari ciclabili e mappe digitali dei percorsi cicloturistici cittadini, provinciali e intercity: sono visibili su computer, cellulare e tablet; e sono scaricabili in formati compatibili con Gps, stampabili e ingrandibili. Le ciclovie sono state scelte per le caratteristiche di sicurezza e per permettere di visitare il maggior numero di  attrazioni turistiche.
Gli itinerari sono stati studiati per pedalate con finalità turistiche non agonistiche, sono adatti a ciclisti dilettanti con distanze e difficoltà alla portata dei comuni mortali. Le escursioni giornaliere non superano mai i 70 km, lungo strade sicure e di facile percorrenza che permettano di ammirare paesaggi e fruire delle attrazione culturali, storiche, ed enogastronomiche. Quando presenti, sono state scelte le piste ciclabili, altrimenti arterie a basso traffico, anche con tratti non asfaltati, perché spesso attraversano i paesaggi più bucolici. Su questi percorsi servono biciclette da turismo, con una buona rapportatura e copertoni generosi per dimensione e robustezza: vanno bene le mountain bike, sono sconsigliate le bici da corsa.
Le mappe riportano 3 livelli di percorsi. Urbani, all’interno dei centri storici con brevi escursioni in periferia se ci sono punti di interesse. Extraurbani, nella provincia della città dove il turista alloggia e rientra la sera (su distanze più lunghe c'è una formula bici più treno). Intercity, tra le varie città d’arte, lungo fiumi e canali, antiche strade romane o vie di pellegrinaggio.

CICLORARUDO IL PROSSIMO GIUGNO

L'accordo sarà suggellato in giugno da un ciclo-raduno itinerante che porterà oltre 500 iscritti alla Fiab a visitare 5 città del circuito. La carovana si muoverà su percorsi di diversa difficoltà. La partenza sarà il 20 giugno da Piacenza, da dove i cicloturisti raggiungeranno Cremona, Parma e Reggio Emilia per arrivare e fermarsi il 23 e il 24 a Modena. Qui avrà luogo un festival del cicloturismo. Nelle piazze del centro storico e nei Giardini Ducali diversi stand presenteranno le ciclovie più belle in Italia e all’estero; bici di ogni tipo ed epoca (le si potrà provare); l'editoria di settore; e innovazioni hi-tech per il viaggio.

CICLABILITÀ URBANA NELLA PIANURA PADANA

Per tradizione, cultura e conformazione del territorio, le città della pianura Padana formano la macro area della Penisola dove la bicicletta è più usata e dove è stato costruito il maggiore numero di km di piste ciclabili rispetto agli abitanti.
La graduatoria che segue (fonte Legambiente 2010) indica le prime 10 città italiane per indice di ciclabilità, stabilito coniugando lunghezza, tipologia e sicurezza di ciclovie e di aree senza traffico a motore in cui sono ammesse le biciclette.

1) Reggio Emilia  34,86

2) Lodi                    31,14

3) Modena             28,39

4) Mantova            27,81

5) Vercelli              24,93

6) Cremona           24,57

7) Forli                    22,65

8) Ravenna           22,40

9) Cuneo                22,24

10) Ferrara            21,11       


DATI SULL'USO DELLA BICI IN CITTÀ IN ITALIA

I confortanti dati sui piccoli e medi centri della pianura Padana crollano di fronte alla realtà nazionale: appena il 3,8% degli italiani si sposta in bicicletta nelle aree urbane contro una media del 9,5% dell'Unione Europea. E se la provincia del nord è virtuosa (in testa Bolzano col 29% di spostamenti su due ruote azionate a pedali) non lo sono le metropoli: appena il 4% a Milano, il 2% a Torino (nonostante 175 km di piste ciclabili urbane: dato Comune), 1% a Napoli, zero a Roma, Genova, Palermo. In Italia ci sono in totale 3227 km di piste ciclabili (35.000 in Germania). La media annua percorsa in bici per abitante è di 168 km (1019 km in Olanda).


 http://www.ecoturismoreport.it/it/00012/124/in-bicicletta-nella-pianura-padana.html

 -

.
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi equi visita: www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Elenco blog AMICI

Post più popolari