loading...

02/12/10

Riusciranno il rock e la bicicletta a salvare il mondo?




LuogoCASACOOP: www.casacoop.net/live

Creato da

Maggiori informazioni
ANDREA SATTA INCONTRA ROMANO PRODI
La democrazia e la manutenzione della bicicletta

Giovedi 2 dicembre alle ore 17,00
Diretta web dal Teatro Puccini di Firenze.
...
Riusciranno il rock e la bicicletta a salvare il mondo? Estremizzando un po', questa potrebbe essere la domanda a cui dovranno rispondere ROMANO PRODI ed ANDREA SATTA, convocati da Sergio Staino sul palco del teatro Puccini di Firenze.

Il Presidente Romano Prodi non ha bisogno di presentazioni: autosospesosi dalla politica attiva (quella italiana ovviamente) è attualmente un infaticabile navigatore, non virtuale su internet , ma in concreto, sulle strade e nelle città dei vari continenti, per capire le trasformazioni che ha subito il mondo, le catastrofi verso cui sta andando e i rimedi che qua e la si cercano di mettere in piedi.

Andrea Satta è il leader dei “Tetes de Bois”, gruppo rock di ispirazione fortemente anarchica ( il nome del gruppo rimanda esplicitamente alla poetica di Leo Ferré, loro ideale punto di riferimento). Cosa è che può unire allora un convinto militante anarchico ad un cocciuto militante riformista? La voglia di giustizia sociale, si, la vocazione solidale , si, la perenne volontà di ragionare con la propria testa , si, l'amore per la poesia , anche.. ma soprattutto, non ridete, la bicicletta .

La bicicletta come passione giovanile, come sfida di alture e di distanze , come compagna di conoscenze, di persone e di paesaggi. Ma sopratutto la bicicletta come simbolo concreto di un modo diverso di scansionare i tempi della nostra vita e i modi di utilizzazioni delle risorse di questo pianeta che ognuno di noi ha ottenuto in prestito per qualche decennio.

Non dimenticando però la agonismo e la passione sportiva , ovviamente. Per questo l'incontro si aprirà con la proiezione del video clip dei Tetes de Bois dedicato ad Alfonsina Strada e vedrà anche la presenza del mitico C.T. Della Nazionale, Alfredo Martini.

.
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi equi visita: www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Elenco blog AMICI

Post più popolari